Anna Iannaccone

Personal Trainer
Chinesiologa

Blog

Che cosa è uno Studio di Personal Training e in cosa si distingue dalla palestra?

Posted by annaiannapt@gmail.com on 09 gennaio 2017 alle 14.55


La prima differenza riguarda il concetto di allenamento one to one. In uno Studio di Personal Training l’allenamento è individualizzato, ovvero si concentra esclusivamente sul singolo, nel rispetto delle sue esigenze e delle sue caratteristiche individuali. Questo è il presupposto fondamentale per la costruzione di un programma personalizzato.


Allenamento uno a uno significa essere seguiti passo dopo passo dal tuo Personal Trainer in maniera esclusiva. Anche nelle palestre esistono i pacchetti Personal Training ma la differenza sta nel fatto che in uno studio Personal in quell’ora ci sei solo tu, esisti solo tu senza avere altre persone intorno, senza perdite di tempo. Una volta arrivato/a devi solo cambiarti e iniziare ad allenarti con il/la tua Personal Trainer senza dover aspettare che si liberino i macchinari impegnati da altre persone. L’ambiente e gli spazi sono destinati ad offrire un servizio personalizzato ed esercizio fisico mirato, nel rispetto delle esigenze del singolo, in completa sicurezza per il raggiungimento degli obiettivi. Inoltre, in uno studio di Personal Training il rapporto con il professionista che ti segue è strettamente personale ed è coperto dal segreto professionale, nel rispetto della tua privacy.


La seconda grande differenza riguarda la personalizzazione del programma di allenamento. Cos’è realmente la personalizzazione dell’allenamento? Alla base della personalizzazione c'è la valutazione del soggetto nel rispetto della sue caratteristiche individuali. L’analisi soggettiva deve essere dettagliata. Attraverso dei semplici test è possibile analizzare la composizione corporea, essenziale per conoscere lo stato di forma fisica, effettuare un’analisi posturale per individuare alterazioni o zone di scompenso e per inserire esercizi specifici, analizzare le tensioni muscolari e la mobilità articolare, verificare la presenza di eventuali dolori o fastidi per ripristinare la funzionalità ed eliminare il dolore, testare la capacità aerobica, valutare la performance psicofisica. Senza un’ analisi dettagliata, l’allenamento rischia di essere casuale. “Personalizzazione”, “allenamento personalizzato” sono termini spesso abusati senza rigore di scienza. Accertatevi dunque che questa sia effettiva e concreta se non volete incorrere in infortuni, se volete allenarvi realmente e raggiungere davvero i vostri obiettivi nel rispetto della salute e in totale sicurezza.


Nel mio studio di Personal Training dedico un primo incontro alla stesura di un’anamnesi, indago sugli stili di vita e sulle abitudini alimentari. Vengono definiti inoltre gli obiettivi da raggiungere e nello stesso incontro effettuo il test di bioimpedenziometria per una valutazione precisa ed accurata che condivideró con il soggetto. Effettuo una valutazione antropometrica e funzionale realizzando una vera e propria consulenza che rappresenta il primo step per intraprendere un percorso costruito su misura. Il programma dipende dagli obiettivi nel rispetto delle esigenze individuali.


Nel mio studio di Personal Training vengono concordati con il cliente/atleta gli orari e i giorni di allenamento secondo un calendario di appuntamenti e vengono pianificati i fit check di controllo per monitorare il lavoro svolto. Durante le lezioni saranno spiegati sempre gli esercizi e ogni singolo movimento sarà guidato dalla mia supervisione. Ti accompagnerò nel tuo percorso portandoti per mano. Non esiste una scheda di allenamento prestampata perché gli esercizi possono essere diversi in base alle tue condizioni e ai progressi raggiunti di volta in volta. Ti insegnerò ad allenarti con il massimo beneficio e il minor rischio. Sono tantissimi gli errori che si commettono in palestra e troppo spesso vengono somministrati esercizi uguali per tutti indistintamente, senza curarsi delle esigenze individuali.


Un altro aspetto legato ai vantaggi di uno Studio di Personal Training consiste nella comodità di poter venire vestito/a come ti pare, tanto ci sarà solo il tuo o la tua Personal Trainer. Inoltre in uno studio Personal puoi evitare la confusione degli spogliatoi. Nel tuo studio Personal nessuno ti giudica e puoi parlare liberamente senza essere ascoltato da orecchie indiscrete. Tutto quello che dici è coperto dal segreto professionale.


Vediamo adesso com’è l’ambiente in uno studio di Personal Training. Se verrai nel mio studio, noterai subito un ambiente piccolo, rassicurante, accogliente distribuito su circa 40 mq, senza macchinari da palestra perché ritengo più sicuro ed efficace lavorare svincolati dalle macchine a schema fisso. Lavorare con i pesi liberi o soltanto con il peso del proprio corpo implica lo sviluppo della coordinazione e della propriocezione, coinvolgendo tutti i distretti muscolari. Le macchine isotoniche non sono così sicure da utilizzare perché obbligano a un movimento standard e non permettono di utilizzare varie funzioni muscolari nel rispetto del proprio range di movimento. Si lavora prevalentemente a corpo libero e con piccoli attrezzi oppure con le panche e i manubri, il bilanciere, il trx, le palle mediche, le kettlebell, la fitball, lo step, gli elastici. Troverai inoltre un Rack per eseguire tutti gli esercizi con il bilanciere, le corde con carrucole e una multifunzionale che utilizzo in casi specifici. Nel caso della ginnastica posturale si lavora prevalentemente a corpo libero con movimenti seguiti attentamente da me e con l’ausilio di piccoli attrezzi.


Spesso il Fitness è schiavo di mode e piegato alle regole del marketing. Nel mio studio di Personal Training, ogni tipologia di allenamento è costruito nel rispetto della Funzionalità dell’esercizio per migliorare le prestazioni ottimizzando le capacità motorie e la componente estetica risulterà una conseguenza del benessere fisico.


Se ritieni che l'articolo ti sia stato utile, condividilo con i tuoi amici, cliccando su "Share".

Categorie: Allenamento, Benessere

Pubblica un commento

Attenzione.

Oops, you forgot something.

Attenzione.

Le parole inserite non corrispondono al testo fornito. Riprova.

Already a member? Accedi

0 commenti