Personal Trainer

Blog

Test di Bioimpedenziometria e Analisi della composizione corporea

Posted by annaiannapt@gmail.com on 13 dicembre 2015 alle 05.30

Il test di Bioimpedenziometria è un esame semplice, non invasivo, affidabile e preciso che fornisce informazioni sulla composizione corporea e sullo stato di idratazione. Siamo spesso concentrati solo sul peso corporeo ma la bilancia non ci dice da cosa è composto. Per esempio, una perdita di peso non equivale necessariamente a un reale dimagrimento. Sono molti i fattori che influenzano il nostro stato di forma fisica e di salute. Oltre al grasso corporeo e alla massa magra, è di fondamentale importanza il livello di idratazione e la distribuzione dell'acqua nel nostro corpo. La Bioimpedenziometria misura l'acqua corporea e come essa è distribuita: acqua intracellulare ed extracellulare.


E' doveroso sottolineare che una corretta idratazione è necessaria per garantire il funzionamento del nostro organismo, del metabolismo e dei meccanismi fisiologici. Se i meccanismi fisiologici sono alterati, bisogna intervenire sullo stato di forma fisica generale, agendo su diversi aspetti della vita dell'individuo perché le variabili sono numerose. Avete notato che molte persone non riescono a migliorare con l’allenamento? Oppure che alcune mangiano meno di altre eppure sono sempre grasse? L'ipertrofia muscolare ricercata per esempio dagli uomini con l'allenamento funziona su una persona che sta bene. Quando ci sono meccanismi fisiologici alterati è inutile ricercarla, la cascata ormonale non si attiva. Nel caso delle donne sono molto frequenti le problematiche che riguardano la distribuzione dell’acqua corporea (cellulite, ritenzione, infiammazione). Dunque, non tutti gli allenamenti sono adatti a tutte le persone indistintamente, ognuno di noi reagisce in maniera diversa allo stimolo allenante perché ognuno di noi è diverso. 

Attraverso la conoscenza della composizione corporea e dall’analisi dei dati, è possibile elaborare un programma di allenamento e un piano alimentare personalizzati svolgendo un lavoro mirato sulla persona in funzione degli obiettivi e per migliorare lo stato di salute, di forma fisica e di performance sportiva. La bioimpedenziometria (BIA) permette di analizzare una serie di fattori: alimentazione, metabolismo, recupero/riposo, allenamento, stress.

Il test è uno strumento in grado di fornire informazioni sullo stato di forma fisica e quindi di salute di una persona. Viene utilizzato in diversi ambiti, dalla nutrizione alla medicina generale e dello sport, dalla preparazione atletica al fitness ed è valido per tutti: sportivi e atleti che devono migliorare la propria condizione fisica e di conseguenza la performance; persone che praticano fitness in palestra, persone che devono dimagrire o che devono rimettersi/mantenersi in forma. 

Senza test l'allenamento rischia di essere un percorso casuale.

Categorie: Alimentazione, Allenamento, Fisiologia

Pubblica un commento

Attenzione.

Oops, you forgot something.

Attenzione.

Le parole inserite non corrispondono al testo fornito. Riprova.

Already a member? Accedi

0 commenti